Info corso

crediti ECM
15
Periodo
on-line fino al 30/06/2019
Codice ECM
38-240224
Destinatari
Farmacista

Farmacia Ospedaliera

Medico chirurgo

Anestesia e Rianimazione, Angiologia, Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Ematologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Ginecologia e Ostetricia, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina Generale (Medici di famiglia), Medicina Interna, Nefrologia, Oncologia, Ortopedia e Traumatologia, Reumatologia

Programma del corso

    • Sessione A

      • 1Terapia anticoagulante nella fase ospedaliera
    • Sessione B

      • 2Terapia antiaggregante nella fase ospedaliera
    • Sessione C

      • 3Terapia antiaggregante alla dimissione e oltre

Autori

Gianni Casella

Unità Operativa di Cardiologia - Laboratorio di Emodinamica, Ospedale Maggiore di Bologna

Giuseppe Patti

Università dell’Aquila, Policlinico Campus Bio-Medico di Roma

Marco Tubaro

Unità di Terapia Intensiva Cardiologica Dipartimento Cardiovascolare Ospedale San Filippo Neri, Roma

Presentazione del corso

Le Sindromi Coronariche Acute (SCA) sono determinate, nella maggior parte dei casi, dalla rottura o fissurazione di una placca aterosclerotica e dalla conseguente trombosi endoluminale (persistente o transitoria). Esse rappresentano le manifestazioni cliniche più gravi dell’aterosclerosi per il rischio elevato di eventi cardiaci maggiori e di morte precoce o a distanza.
L’angioplastica primaria ha drammaticamente migliorato la prognosi dell’infarto miocardico acuto consentendo la precoce, persistente ed efficace ricanalizzazione dell’arteria interessata. Per antagonizzare l’attivazione trombotica spontanea e quella indotta dai materiali utilizzati nelle procedure di angioplastica coronarica e, di conseguenza, coadiuvare le strategie di rivascolarizzazione, facilitare la riperfusione e ridurre le recidive a breve e a lungo termine, sono disponibili molteplici trattamenti a base di farmaci antiaggreganti ed anticoagulanti.

La FAD si ripromette di fare il punto sul tema alla luce della letteratura più recente.

Con il contributo incondizionato di:

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by