Info corso

crediti ECM
3
Periodo
on-line fino al 30/06/2021
Codice ECM
38-306143
Destinatari

Medico Chirurgo: Neurologia, Geriatria, Psichiatria
Psicologo

Programma del corso

      • 1 WEBINAR: 25 novembre 2020

Presentazione corso

La letteratura scientifico ha chiaramente indicato l’isolamento sociale come un fattore di rischio di patologie e, più recentemente, la percezione soggettiva di solitudine (loneliness) come fattore patogenetico indipendente, associato ad un maggior rischio di malattie mentali, quali la depressione, di malattie somatiche, quali malattie vascolari e demenza, e di mortalità totale.

La recente epidemia di COVID-19, con le conseguenti misure di distanziamento sociale, è stata causa di una vera e propria epidemia di isolamento sociale, soprattutto negli anziani, aumentando a dismisura il rischio sia di loneliness che di depressione. La necessità di adottare misure di distanziamento sociale ha inoltre modificato drammaticamente l’offerta di servizi socio-sanitari per gli anziani, fino alla chiusura degli accessi dei familiari nelle RSA e la chiusura tout-court dei Centri Diurni.

Il presente webinar è finalizzato ad analizzare la letteratura disponibile sull’associazione tra isolamento sociale, solitudine e depressione nell’anziano; sulla possibili strategie per riorganizzare i servizi socio-sanitari in tempo di pandemia, tutelando la sicurezza dei pazienti e al tempo stesso il loro benessere psicologico-relazionale e cognitivo; sul ruolo del trattamento farmacologico nel limitare le conseguenze cliniche della depressione sul tono dell’umore, con particolare riferimento al rischio di decadimento cognitivo.



Autori

Fiammetta Monacelli

Professore associato, Dipartimento di medicina interna e specialità mediche - DIMI, Genova

Andrea Fabbo

Direttore della struttura operativa complessa di Geriatria-Disturbi Cognitivi e Demenze della AUSL di Modena

Enrico Mossello

Unità di Ricerca in Medicina dell’Invecchiamento Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica Università degli Studi di Firenze e A.O.U. Careggi, Firenze

Andrea Ungar

Direttore U.O. Geriatria, Azienda USL 3 di Pistoia

Carlo Adriano Biagini

Direttore U.O. Geriatria, Azienda USL 3 di Pistoia

Promosso da
Si ringrazia

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by