Info corso

crediti ECM
13
Periodo
on-line fino al 15/11/2021
Codice ECM
38-317614
Destinatari
Medico Chirurgo:

Medicina Interna; Angiologia; Chirurgia Vascolare

Help desk
Per informazioni contattare l'indirizzo email: a.arena@planning.it
Tel: --

Programma del corso

      • LIVE - mercoledì 19 maggio 2021 | Ore 14:00 - 16:00
        1 Primo webinar

        L’Audit Clinico come processo di miglioramento
        A. Cicero

        Epidemiologia dell’arteriopatia obliterante periferica e della sua associazione col rischio cardiovascolare
        Tutti i membri del gruppo

        Effetto delle terapie ipocolesterolemizzanti sulla prognosi dell’arteriopatia obliterante periferica
        Tutti i membri del gruppo

        Presentazione del progetto di screening
        Tutti i membri del gruppo

      • 2 Attività online

Presentazione del corso

L'arteriopatia obliterante periferica è una nota complicanza vascolare dell'ipercolesterolemia familiare e/o nel contesto di un rischio cardiovascolare elevato/molto elevato. I pazienti affetti da arteriopatia obliterante periferica in assenza di claudicatio intermittens sono per lo più diagnosticati nel corso di indagini di approfondimento relative al danno vascolare.

Sono fra i pazienti ad alto/altissimo rischio meno trattati per l'ipercolesterolemia e, pur quando trattati, meno condotti a target LDL, laddove le linee guida internazionali prevedono per questi pazienti il trattamento con statine alla massima dose tollerata, eventualmente in associazione a ezetimibe e inibitori di PCSK9 (perché di fatto il paziente con arteriopatia periferica va trattato alla stregua di un paziente in prevenzione secondaria). Il progetto pilota prevede la valutazione di efficacia di un intervento preventivo di un nucleo di ecografisti vascolari sensibilizzati al tema della gestione ottimale dell'arteriopatia obliterante periferica e collegati ad un centro lipidologico hub cui inviare i pazienti più severi per il perfezionamento della terapia di base.

Descrizione modello didattico/organizzazione dei contenuti
L’attività formativa descritta come «Gruppi di miglioramento» avviene attraverso l’interazione con un gruppo di pari (per cui è possibile vi sia un coordinatore ma di fatto tutti i partecipanti sono, al tempo stesso, docenti e discenti) previa la ricerca e l’organizzazione di documentazione, la lettura di testi scientifici, l’analisi di casi, la messa a punto di survey , la condivisione di dati, la redazione di elaborati ecc. sfruttando al meglio la possibilità dell’uso di tecnologie informatiche per la comunicazione a distanza e l’accesso alla documentazione.

La normativa ECM descrive in dettaglio le modalità di apprendimento e di accreditamento per la modalità “Gruppi di miglioramento” che appartiene formalmente alla FSC o Formazione Sul Campo. L’impiego degli strumenti informatici si rende necessario non solo per le peculiarità di questa tipologia formativa ma anche per il controllo degli accessi e la valutazione del contributo di ciascun partecipante alla fase online del progetto educazionale. Analogamente è auspicata la cooptazione di esperti esterni al gruppo che possano contribuire ad esplorare ed arricchire gli elementi di indagine.

Responsabile scientifico

Arrigo Cicero

Ambulatorio dislipidemie ed aterosclerosi, U.O. Medicina Interna, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Discussants

Lorenzo Finazzo

Specialista in Angiologia, Eco - Vascular srl Casalecchio di Reno Bologna

Francesco Giagnorio

Specialista in Angiologia, Medicina Interna, AUSL di Bologna

Filippo Magnoni

Specialista in Chirurgia Vascolare, Ospedale Maggiore Bologna

Antonella Mura

Specialista in Chirurgia Vascolare, Villa Laura Bologna

Michelangelo Sartori

Specialista in Angiologia e Malattie della Coagulazione, IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico Sant’Orsola-Malpighi

Alessandra Tedesco

Specialista in Chirurgia Vascolare, GVM care & Research, Bologna

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by