Info corso

crediti ECM
9
Periodo
on-line fino al 31/12/2020
Codice ECM
38-295286
Destinatari

Medico Chirurgo: Dermatologia e venereologia, reumatologia, medicina interna, medicina generale, continuità assistenziale

Programma del corso

    • Sessione 1 : Covid-19 (o Malattia da Coronavirus)

      • 1.1Epidemiologia e clinica della Covid-19
      • 1.2Diagnosi e laboratorio della Covid-19
      • 1.3Terapie attuali della Covid-19
    • Sessione 2: PSO e COVID-19

      • 2.1Covid-19 e terapie immunologiche nelle patologie dermatologiche
      • 2.2Covid-19 e le terapie della psoriasi
      • 2.3Come gestire il paziente a seconda del trattamento?
      • 2.4Come gestire la comunicazione con il paziente?
    • Sessione 3

      • 3Gestione ottimale del paziente con psoriasi ai tempi del Covid-19

Autori

Antonio Costanzo

Direttore UO Dermatologia Humanitas Research Hospital, Rozzano (MI)

Paolo Dapavo

Dirigente medico presso SC Dermatologia A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino

Piergiorgio Malagoli

Direttore Centro PsoCare IRCCS Policlinico San Donato, Milano

Filippo Lipani

Dirigente Medico presso Ospedale Amedeo di Savoia, Torino

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione del corso

I coronavirus (CoV) sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale, Middle East respiratory syndrome) e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave, Severe acute respiratory syndrome).
I coronavirus sono comuni in molte specie animali ma in alcuni casi, seppur raramente, possono evolversi e infettare l’uomo per poi diffondersi nella popolazione. Un nuovo coronavirus è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell'uomo: è il caso del SARS-CoV-2 responsabile della patologia chiamata COVID-19.
Se i sintomi più comuni di un’infezione da coronavirus non sembrano dissimili da quelli di un’influenza stagionale, nei casi più gravi, l'infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte, esattamente come Altri coronavirus umani che hanno fatto il salto di specie, quali MERS-CoV e SARS-CoV.
Non esistono trattamenti specifici per le infezioni causate dai coronavirus e non sono disponibili, al momento, vaccini per proteggersi dal virus. Le analisi delle cause di ricovero (malattie del tratto respiratorio inferiore) e morte individuano come bersaglio ideale pazienti con preesistenti patologie croniche dell’apparato cardiovascolare e/o respiratorio e soggetti con un sistema immunitario indebolito.
Se è ancora sconosciuto il rischio che corrono possono correre i pazienti immunosoppressi, sembra lecito valutare un reassessment terapeutico dei pazienti con Psoriasi in trattamento con immunosoppressori e potenzialmente bersaglio di infezioni opportunistiche: pazienti sotto trattamento con ciclosporina, metotrexate e anti-TNF-alfa sono parzialmente immunodepressi mentre è nota la contagiosità, e la potenziale letalità, del virus SARS-CoV-2. Altrettanto lecito, in attesa di risposte ufficiali e raccomandazioni specifiche, è interrogarsi sui comportamenti professionali da adottare nei pazienti psoriasici in trattamento con immunosoppressori (o, se di nuova diagnosi, nella scelta di una terapia nell’immediato futuro) sia nella fase di prevenzione -in particolare se residenti nelle aree ad alto rischio- che positivi al coronavirus.
Il format, in ossequio alla delibera di AGENAS che individua tra le tematiche di interesse nazionale l’“Infezione da Coronavirus 2019-nCov”, adotta una didattica frontale per le informazioni di base e le premesse di letteratura sul tema e una formula di libera discussione tra esperti per individuare le soluzioni più ragionevoli da adottare oggi nella pratica clinica.

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by