Info corso

crediti ECM
8
Periodo
on-line fino al 20/10/2021
Codice ECM
38-318838
Destinatari
Medico Chirurgo:

Reumatologia; Nefrologia; Dermatologia e Venerologia; Medicina Interna

Help desk
Per informazioni contattare l'indirizzo email: a.landuzzi@planning.it
Tel: --

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

      • LIVE - giovedì 27 maggio 2021 | Ore 17:00 - 19:00
        1 LES is MORE

        Moderatori: M. La Placa, R. Meliconi, M. Reta

        17:00Introduzione
        M. Govoni

        17:10LES e manifestazioni mucocutanee: diagnosi differenziale
        G. Pazzola, V. Di Lernia

        17:40LES e manifestazioni mucocutanee: esperienza real life di gestione integrata
        M. T. Mascia, C. Lasagni

        18:10LES e impegno muscoloscheletrico: dalla diagnosi al follow up
        M. Sebastiani

        18:30Early diagnosis & early treatment: la terapia del LES
        A. Bortoluzzi

        18:50Take home message
        M. Govoni

         

        Intervento NON ECM

         


        19:00Il punto di vista del paziente AMRER (Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna)

      • 2 LES is MORE

Presentazione del corso

Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES) è una malattia autoimmune sistemica cronica che colpisce tipicamente le giovani donne; infatti il picco di incidenza si osserva tra i 15 ed i 40 anni, con un rapporto femmine-maschi di 6-10:1.

Più raramente l’esordio è in età pediatrica o in età avanzata e, in tali casi il rapporto femmine-maschi scende a 2:1. Il LES è una malattia complessa che si può presentare con manifestazioni cliniche diverse da individuo a individuo e, nello stesso individuo, in momenti diversi della storia di malattia. Il decorso della malattia può essere, pertanto, estremamente variabile anche per severità delle manifestazioni e per la possibile alternanza di fasi di attività e di remissione dei sintomi.

Il trattamento del LES ha tre scopi fondamentali: (i) induzione della remissione: finalizzata al rapido controllo dell’attività di malattia, (ii) terapia di mantenimento: finalizzata al mantenimento della remissione e alla prevenzione dei flares di malattia, (iii) trattamento delle comorbidità.

Il progetto formativo nasce, quindi, con l’intento di migliorare la gestione del paziente lupico individuando un percorso che possa rispondere tempestivamente alle necessità cliniche del momento ove necessario creando le basi per una collaborazione attiva con consulenti di diverse specialità (ma coinvolgendo le associazioni pazienti e le istituzioni) in modo tale da garantire un’assistenza multilivello, che risulta essenziale nelle patologie complesse e multisistemiche come il LES.

Coordinatori

Marcello Govoni

UOC Reumatologia - Azienda Ospedaliero Universitaria S. Anna - Ferrara Dipartimento di Scienze Mediche - Università di Ferrara

Gaetano La Manna

S.C. di Nefrologia Dialisi e Trapianto, IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola Alma Mater Studiorum-Università di Bologna

Gianni Cappelli

Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa, Università di MO e RE

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by