Info corso

crediti ECM
2
Periodo
on-line fino al 18/06/2022
Codice ECM
38-337652
Destinatari
Infermiere
Infermiere Pediatrico
Assistente Sanitario
Help desk
Per informazioni contattare l'indirizzo email: a.arena@planning.it
Tel: 3465015090

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

      • LIVE - sabato 18 dicembre 2021 | Ore 11:30 - 13:30
        1 Il ruolo dell'infermiere nello scenario assistenziale futuro: l'infermiere di diabetologia e le competenze avanzate

        11:30-11:40Saluti istituzionali e presentazione della giornata
        Presidente OSDI - Carolina Larocca

        11:40-12:00“L’infermiere e l’educazione terapeutica alla persona con diabete”
        Silvana Pastori

        12:00-12:20“Ruolo e responsabilità dell’infermiere di diabetologia”
        Tiziana Terni

        12:20-12:40“Il punto di vista dell’ordine sulle competenze avanzate”
        Pietro Giurdanella

        12:40-13:00“Competenze infermieristiche oltreconfine: spunti di riflessione e confronto ”
        Davide Ausili

        13:00-13:20“Il punto di vista delle istituzioni”
        Paola Pisanti

        13:20-13:30Conclusioni della sessione
        Presidente OSDI - Carolina Larocca

Presentazione del corso

LLo scenario assistenziale attuale anche in conseguenza della pandemia da Covid-19 è purtroppo quanto mai drammatico e richiede a tutti gli attori coinvolti di fare fronte sinergico per arginare l’imponente fenomeno dell’inerzia terapeutica e garantire una migliore equità e sostenibilità delle cure.

Va da sé che l’infermiere diventa in questo contesto uno degli attori fondamentali, nell’ambito ed in sinergia con il team di cura, per favorire attraverso il processo dell’educazione terapeutica il self care del paziente, ma anche il facilitatore nei diversi contesti assistenziali, nel ruolo di consulente per condividere strategie per migliorare l’assistenza.

Come sappiamo nella cronicità il successo della “cura” è determinato dal coinvolgimento attivo del paziente che è più importante della terapia e della tecnologia e l’infermiere è il professionista che, più di chiunque, è da semprea fianco del paziente quale fi gura di riferimento dal suo accoglimento fino alla autonomia gestionale. L’importanza del ruolo infermieristico è quanto mai evidente in ambito diabetologico.

Core dell’assistenza in diabetologia è l’educazione terapeutica: processo mediante cui l’infermiere realizza l’obiettivo di migliorare attraverso la trasmissione di conoscenze, la promozione di abilità e la promozione di modifi che comportamentali, le condizioni di vita della persona con diabete che diviene capace di esercitare in autonomia competenze che in altri contesti sarebbero di pertinenza del curante. L’infermiere utilizza le proprie competenze e le proprie abilità per facilitare, orientare e supportare il paziente nell’acquisizione di un’autonomia consapevole nei riguardi della gestione del diabete ed ogni suo intervento si realizza attraverso l’empowerment, lo sviluppo di capacità di coping, di self monitoring e di apprendimento di abilità procedurali e cliniche. Albert Einstein affermava che “nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità”.

L’infermiere ha, ed avrà sempre più, un ruolo fondamentale nella gestione della malattia diabetica e questo può e deve signifi care il riconoscimento delle competenze possedute, la possibilità di formazione allineata alle innovazioni tecnologiche e terapeutiche, la garanzia del riconoscimento del tempo di relazione come tempo di cura e la possibilità di vedere realizzata la sua più grande aspettativa che è quella di garantire una vita migliore al paziente che a lui si affida. Un riconoscimento che va oltre l’infermiere perché un paziente aderente e compliante partecipa al benessere sociale collettivo.

Responsabile Scientifico

Carolina Larocca

Milano - Presidente OSDI

Con il contributo non condizionante di

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by