Info corso

crediti ECM
9
Periodo
on-line fino al 28/02/2021
Codice ECM
38 -299048
Destinatari
Medico Chirurgo

Geriatria, Neurologia, Psichiatria

Programma del corso

      • 1WEBINAR: giovedì 24 settembre
      • 2WEBINAR: giovedì 22 ottobre
      • 3WEBINAR: giovedì 29 ottobre

Autori

Prof. Ubaldo Bonuccelli

Responsabile Scientifico
Professore Ordinario di Neurologia Università di Pisa e Direttore U.O. Neurologia Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

Dr. Filippo Baldacci

Ricercatore Universitario in Neurologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

Prof. Roberto Ceravolo

Professore Associato Neurologia, Università di Pisa Centro Parkinson, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

Dr. Carlo Serrati

Coordinatore DIAR Neuroscienze Liguria e Direttore Neurologia ASL1 Imperiese

Si ringrazia

Presentazione del corso

La depressione, intesa come entità clinica, comprende diversi segni e sintomi psichici e somatici. Le manifestazioni cliniche della depressione sono caratterizzate da flessione del tono dell’umore, sentimenti di autosvalutazione e di impotenza, incapacità di provare emozioni e provare piacere nelle attività quotidiane. Può essere presente rallentamento psicomotorio con interessamento del linguaggio che diventa povero e poco fluido. L’ideazione è generalmente incentrata su contenuti di autosvalutazione, colpa e rovina. Frequenti sono i disturbi del sonno, soprattutto insonnia terminale e intermedia.

La depressione rappresenta la patologia psichiatrica più diffusa nella popolazione generale, con una prevalenza life-time compresa tra il 4,6 e il 17,1%, con una maggiore prevalenza nel sesso femminile. Sintomi depressivi possono frequentemente presentarsi in comorbilità con molte altre patologie psichiatriche e somatiche. Tra le patologie psichiatriche la comorbilità più frequente è con i disturbi dello spettro ansioso, con le psicosi e con i disturbi di personalità. Per quanto riguarda le patologie somatiche, sicuramente le patologie neurologiche rappresentano una delle situazioni che più frequentemente il clinico incontra nella sua attività quotidiana. In particolare i sintomi depressivi sono spesso parte integrante delle malattie neurodegenerative che interessano le strutture cerebrali coinvolte nelle attività cognitive come i Disturbi Cognitivi Minori (MCI) e Maggiori (Demenze) e nelle strutture che controllano il movimento come i Parkinsonismi. Un’altra area della patologia neurologica spesso associata alla depressione è rappresentata dallo Stroke ischemico ed emorragico, con notevoli conseguenze nella fase di recupero e riabilitazione.

Il riconoscimento della depressione in questi quadri neurologici e l’impostazione di una terapia farmacologica e non farmacologica adeguate sono essenziali per la stabilizzazione ed il miglioramento clinico di questi pazienti. Nello stesso tempo, questi seminari che ricomprendono 3 patologie neurologiche fra le più frequenti, ne focalizzeranno anche le novità cliniche e terapeutiche più recenti, venendo a costituire un pacchetto di aggiornamento di grande interesse.

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by