Info corso

crediti ECM
9
Periodo
on-line fino al venerdì 31/12/2021 23:59
Codice ECM
38-321336
Destinatari

Medico Chirurgo: Oncologia, Reumatologia, Ortopedia e traumatologia, Medicina Interna, Medicina Fisica e Riabilitativa, Endocrinologia, Geriatria, Ginecologia e ostetricia Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina generale, Medicina dello sport, Nefrologia, Urologia
Farmacista: Farmacista ospedaliero
Odontoiatra, Infermiere

Help desk
Per informazioni contattare l'indirizzo email: l.offidani@planning.it
Tel: --

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

    • Prima sessione

      • 1 Background e update 2020 su CTIBL: cosa dicono le linee guida
    • Seconda sessione

      • 2 Bone Health: clinical cases
    • Terza sessione

      • 3 Bone Health: clinical cases

Presentazione del corso

La terapia ormonale adiuvante con inibitori dell’aromatasi (AI) ha incrementato significativamente la sopravvivenza delle donne affette da carcinoma mammario, tuttavia il loro utilizzo è associato, tra gli altri, allo sviluppo di un'osteoporosi secondaria, definita come cancer treatment induced bone loss (CTIBL).

Tra i possbili avventi avversi degli AI quello con maggior impatto clinico è la fragilità scheletrica, definita come CTIBL (cancer treatment induced bone loss). L'effetto sullo scheletro è secondario al profondo ipoestrogenismo indotto dalla terapia che innesca una importante elevazione del turnover osseo con rapida perdita di massa ossea ma soprattutto un rapido aumento del rischio fratturativo.

Dato che il rischio fratturativo è legato proprio alla terapia ormonale adiuvante le linee guida internazionali (ESMO e ASCO) e nazionali (AIOM e SIOMMMS) indicano la necessità di una prevenzione primaria del rischio fratturativo. Su queste basi ciò è stato recepito anche da AIFA dal 2025 inserendo nella nota 79 la rimborsabilità per l'utilizzo della terapia antiriassorbitiva nella prevenzione primaria della CTIBL. L'oncologo è tra le figure che può accedere alle terapie per la prevenzione della CTIBL: questo rende necessario affinare la conoscenza dei quadri di presentazione della CTIBL, dei criteri per una valutazione integrata dei fattori di rischio per frattura, delle possibili alternative terapeutiche e delle delle modalità di follow up. Non ultima la possibilità di una valutazione integrata con il bone specialist.

Faculty

Francesco Bertoldo

Professore Associato/ Dirigente Medico A.O.U. Verona

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by