Info corso

crediti ECM
3
Periodo
on-line fino al 15/04/2022
Codice ECM
38-329267
Destinatari

Infermiere; Infermiere Pediatrico; Assistente Sanitario; Medico Chirurgo: Endocrinologia; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina Interna; Continuità Assistenziale; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Medicina Generale (medici di famiglia); Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base; Cure Palliative; Cardiologia; Gastroenterologia; Geriatria

Help desk
Per informazioni contattare l'indirizzo email: r.cantelli@planning.it
Tel: --

Programma del corso

      • 1 Prima sessione
      • 2 Seconda sessione
      • 3 Terza sessione
      • 4 Quarta sessione

Presentazione del corso

Il diabete mellito rappresenta un rilevante problema sanitario e il suo progressivo aumento nella nostra popolazione espone a conseguenze potenzialmente devastanti per l’organizzazione sanitaria del paese.

Secondo i dati pubblicati nel 2017 dalla World Diabetes Federation nel mondo risultano infatti 415 milioni le persone che vivono con il diabete ma questo numero è destinato ad aumentare a 642 milioni nel 2040 e va inoltre considerato l’impatto pesante che il Covid 19 certamente avrà su queste stime per tutta una molteplicità di fattori. La scarsa prevenzione, la diagnosi tardiva o mancata, e la cura inadeguata, conducono ad una molteplicità di complicanze acute o croniche legate alla micro e macro angiopatia, con marcata diminuzione della qualità di vita della persona con diabete. Oltre a determinare un incremento dei costi sociosanitari diretti ed indiretti a carico del sistema sanitario, mettendone a rischio accessibilità,equità e sostenibilità.

Diviene fondamentale ed essenziale allora investire sulla formazione degli infermieri, che ricoprono un ruolo essenziale nella educazione terapeutica del paziente/caregiver per quanto concerne la prevenzione delle complicanze. Questo perché, come riportato dagli standard Italiani sulla Cura del Diabete, sono indispensabili il raggiungimento e mantenimento di un compenso glicemico ottimale, la prevenzione dei fattori di rischio della malattia, e quindi una idonea formazione del paziente in merito all’automonitoraggio glicemico, nell’ottica di mantenere un adeguato compenso glicometabolico.

Faculty

Gianna Campoli

CPSI presso l’U.O.S.D. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche ASL Frosinone

Ilaria Malandrucco

Endocrinologa presso l’U.O.S.D. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche ASL Frosinone

Con il contributo non condizionante di

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by