Info corso

crediti ECM
6
Chiusura ECM
martedì 30/09/2025 23:59
Codice ECM
38-425998
Destinatari

Farmacista:
Farmacista Pubblico del SSN
Farmacista Territoriale
Farmacista di Altro Settore

Modalità di
partecipazione
  • FAD online su questa piattaforma
    Modalità asincrona
Help desk
Per informazioni contattare l'indirizzo email: k.shtefanets@planning.it
Tel: +39 3371143823

Programma del corso

      • 1 La governance farmaceutica: come coniugare appropriatezza e sostenibilità
      • 2 Le novità introdotte dal nuovo codice degli appalti
      • 3 Le procedure di acquisto dei medicinali: esperienze, criticità e opportunità alla luce della nuova normativa

Presentazione del corso

Da diversi anni la sanità italiana vive lo sforzo costante di assicurare un corretto equilibrio tra esigenze cliniche e sostenibilità economico finanziaria del sistema sanitario nazionale. Come risaputo, la situazione più complessa riguarda il settore dei farmaci acquistati dalle strutture sanitarie, che annualmente supera sensibilmente la disponibilità assegnata, richiedendo il necessario ripiano dello sfondamento, per il 50% alle aziende farmaceutiche e per il 50% alle Regioni.

Nel più recente report di AIFA sul monitoraggio della spesa farmaceutica SSN del periodo gennaio-novembre 2023, la verifica del tetto programmato della spesa farmaceutica per acquisti diretti del 7,65% evidenzia un’incidenza del 10,78%, pari ad un disavanzo rispetto alla spesa programmata di +3.655,1 milioni di euro. Questa tendenza appare inevitabile, addirittura in crescita, non solamente per l’invecchiamento della popolazione che va di pari passo con la cronicizzazione di alcune patologie, ma soprattutto per il previsto arrivo sul mercato di numerose terapie avanzate, di costo elevato, oltre che di trattamenti farmacologici per patologie ad oggi prive di supporti terapeutici, che determineranno una ulteriore spesa aggiuntiva.

Considerato quindi che l’incremento annuale del fondo assegnato all’assistenzafarmaceutica, comunque riconosciuto da tutti i governi che si sono succeduti nell’ultimo decennio, non è in grado di assorbire tali necessità crescenti, ne consegue che sia i decisori nazionali che regionali, nell’ambito delle scelte di governance farmaceutica, lavorano per identificare linee di indirizzo e soluzioni operative che consentano di rendere la spesa farmaceutica sostenibile rispetto all’assegnazione finanziaria, ma anche alle esigenze di cura dei pazienti, favorendo la razionalizzazione e cercando di evitare un razionamento della capacità di spesa.

È possibile dividere tali strategie in due macroaree: da un lato un controllopiù stringente dell’appropriatezza prescrittiva, dall’altro una riduzione dei costidi trattamento, a sua volta ottenuta in diverse modalità: tra queste spicca lagestione centralizzata degli acquisti. Risulta quindi essenziale conoscere lenorme che ne regolamentano lo svolgimento, affinchè farmacisti che operanoall’interno delle strutture sanitarie possano costituire un importante supportotecnico a garanzia di un risultato efficace ed efficiente, a tutela del cittadino/paziente.

Responsabile Scientifico

Vito Ladisa

Direttore SC Farmacia IRCCS, Istituto Tumori Milano

Faculty

Fausto Bartolini

Direttore Dipartimento Assistenza Farmaceutica USL UMBRIA 2, Coordinatore Cabina di Regia della Governance Farmaceutica Regione Umbria

Vito Ladisa

Direttore SC Farmacia IRCCS, Istituto Tumori Milano

Paolo Torrico

Direttore Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi ESTAR Toscana

Con il contributo non condizionante di

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by