Info corso

crediti ECM
2
Periodo
on-line fino al venerdì 31/12/2021 23:59
Codice ECM
38-332246
Destinatari
Medico chirurgo:

Dermatologia e Venereologia

Help desk
Per informazioni contattare l'indirizzo email: a.landuzzi@planning.it
Tel: --

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

      • 1 Introduzione
      • 2 Anti IL-17 e pathway patogenetico nella psoriasi
      • 3 IL-17 vs IL-23: studi clinici ed effetti sul sistema cardiovascolare
      • 4 Anti IL-17: stato dell’arte nella pratica clinica italiana
      • 5 Review clinica
      • 6 Take home message

Presentazione del corso

La psoriasi è una patologia cutanea infiammatoria cronica immuno-mediata che colpisce cute, articolazioni e sistema cardiovascolare che ha un profondo impatto sulla qualità di vita dei pazienti. La prevalenza della patologia sulla popolazione mondiale varia dal 2 al 4%, mentre in Italia si stima un interessamento di circa 2 milioni di pazienti, ovvero circa il 2,9% della popolazione.

L’eziopatogenesi è multifattoriale: in soggetti geneticamente predisposti stimoli di natura ambientale causano una disregolazione del sistema immune con conseguente attivazione di linfociti TH17 e liberazione di citochine proinfiammatorie quali IL23, IL12, IL17, TNFα, INF-γ, che portano alla formazione e al mantenimento della placca psoriasica. le stesse citochime sembrano essere responsabili degli effetti sistemici della malattia psoriasica. Le nuove terapie con farmaci inibitori di interleuchina hanno rivoluzionato il paradigma terapeutico della psoriasi. Specificità e alta performance in termini di qualità e sicurezza sono caratteristiche consolidate degli anti IL 17. Cammineremo attraverso i meccanismi d’azione di questa classe, e attraverso l’esperienza clinica dei centri prescrittori, analizzando le caratteristiche del farmaco e la sua efficacia in diversi profili di pazienti.

Faculty

Antonio Costanzo

Full Professor of Dermatology Director, Dermatology Unit Department of Biomedical Sciences Humanitas University IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI)

Alessandra Narcisi

Dirigente medico presso Humanitas Research Hospital, U.O. Dermatologia, Rozzano (MI)

Giulia Pavia

Dirigente medico presso Humanitas Research Hospital, U.O. Dermatologia, Rozzano (MI)

Mario Valenti

Dirigente medico presso Humanitas Research Hospital, U.O. Dermatologia, Rozzano (MI)

Con il contributo non condizionante di

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by