Info corso

crediti ECM
12
Periodo
on-line fino al venerdì 31/05/2019 00:00
Codice ECM
38-232006
Destinatari
Medico chirurgo

Malattie dell’apparato respiratorio, Allergologia ed Immunologia, Medicina generale, Continuità assistenziale, Medicina interna, Geriatria, Medicina del lavoro

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

    • Sessione A

      • 1 L'asma nella vita reale
    • Sessione B

      • 2 Terapia dell’asma e criteri di monitoraggio dell’efficacia
    • Sessione C

      • 3.1 Le scelte terapeutiche nella vita reale - Heffler
      • 3.2 Le scelte terapeutiche nella vita reale - Menzella

Presentazione del corso

L’asma è patologia che colpisce tutte le età e rappresenta ovunque un problema grave per la salute pubblica. Già nel maggio 2007 la Dichiarazione di Bruxelles (Summit for Change in Asthma Management) individuava 10 punti chiave che consentissero di attuare gli interventi più efficaci per affrontarla con l’obiettivo di migliorarne sia la gestione attraverso il controllo ottimale della patologia che la qualità di vita del paziente che ne è affetto.

Nella Dichiarazione si leggeva che sarebbe stato auspicabile condurre, accanto ai trial clinici controllati randomizzati, altri studi più rappresentativi di ciò che accade nella pratica clinica corrente (studies in real life) che permettessero di analizzare un ampio range di obiettivi correlati sia al paziente che alla gestione domiciliare della patologia quali, ad esempio, quelli relativi all’aderenza al trattamento e a come fosse possibile migliorarla.

Anni dopo, non sembra più possibile trascurare - agli effetti di ogni strategia di controllo della patologia - quanto emerge dagli studi real life e che, forse, si può tradurre concisamente così: se gli obiettivi di fondo del trattamento dell’asma sono sempre gli stessi, cioè ridurne l’impatto sull’individuo e sulla società, il successo sembra essere assicurato da una sempre maggiore personalizzazione della terapia e della cura.

Faculty

Enrico Marco Heffler

Centro Medicina Personalizzata: Asma e Allergologia, Humanitas Research Hospital - Rozzano (MI)

Francesco Menzella

Unità Operativa di Pneumologia, Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia

Comunicazioni

02/11/2018 Benvenuti al nuovo corso sulla gestione dell'asma nella real-life

Il corso è gratuito ed è accreditato per 12 crediti formativi ECM.

Con il contributo incondizionato di:

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by