Info corso

crediti ECM
3
Periodo
on-line fino al 22/05/2021
Codice ECM
38-318280
Destinatari

Medico chirurgo: Anestesia e Rianimazione; Chirurgia Generale; Gastroenterologia; Malattie Infettive; Medicina Interna; Radiodiagnostica; Chirurgia Toracica

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

16:30-17:30Sarcopenia e trapianto (caso clinico e relazione)
M. Merli

17:30-18:30NASH/NAFLD e trapianto (caso clinico e relazione)
P. Toniutto

Presentazione del corso

Il trapianto di fegato rappresenta la principale terapia per le epatopatie croniche. La complessità di questa opzione terapeutica richiede che il medico conosca gli aspetti più rilevanti del periodo pre e post trapianto e problematiche complesse ad esso correlate.

Questo corso si propone di trattare le problematiche più attuali in tema di trapianto di fegato, approfondendo gli elementi diagnostici, prognostici e le principali opzioni terapeutiche, al fine di acquisire gli elementi cardine per una gestione ottimale del paziente. La modalità degli incontri sarà basata sulla discussione di casi clinici, possibilmente interattiva, che saranno lo spunto per l'approfondimento teorico.

Per ogni sessione della durata di un'ora verrà presentato un caso clinico con almeno 3 snodi. Ad ogni snodo il tutor dovrà intervenire favorendo la discussione (tot 50 minuti); al termine il tutor riassumerà i punti chiave (10 min).

Comunicazioni

01/04/2021 Iscrizioni chiuse?

Se le iscrizioni risultano chiuse, inviare una mail all'indirizzo r.cantelli@planning.it per una verifica della disponibilità.

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by