Info corso

crediti ECM
3
Periodo
on-line fino al 17/03/2021
Codice ECM
38‐311809
Destinatari
Medico Chirurgo

Medicina generale (medici di famiglia)

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti precedentemente registrati possono ancora accedere alle lezioni.

Programma

 

8:30 - 8:40
Introduzione


8:40 - 9:05
La spirometria: esecuzione ed interpretazione
M. Aiello


9:05 - 9:30
I diversi quadri spirometrici nella patologia ostruttiva
M. Aiello


9:30 - 9:55
Il paziente con asma ed il paziente con BPCO per un corretto approccio terapeutico alla luce delle linee guida
E. Turrini


9:55 - 10:20
Il paziente con quadro misto di asma e BPCO per un corretto approccio terapeutico alla luce delle linee guida
E. Turrini


10:20 - 10:30
Discussione e chiusura

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione del corso

L’asma e la BPCO sono tra le malattie croniche più frequenti in assoluto e non solo in ambito respiratorio. Si stima che la prevalenza nel nostro paese sia intorno al 7% per l’asma dell’adulto e intorno al 6% per la BPCO. Data la rilevanza epidemiologica il costo socio‐economico per entrambe le malattie è di conseguenza notevole. Inoltre la BPCO risulta essere attualmente tra le prime cause di morte. Asma e BPCO sono entità clinicamente distinte: la prima può colpire tutte le età, si associa in gran parte dei casi ad atopia ed è caratterizzata da iperreattività bronchiale, mentre la BPCO è una patologia tipicamente fumo correlata, insorge generalmente dopo circa 20 anni di abitudine tabagica, privilegiando il sesso maschile. Possono però esserci pazienti che riferiscono al contempo sintomi di asma e BPCO. Si tratta generalmente di asmatici con abitudine tabagica o di asmatici con un inadeguato controllo nel tempo della malattia. In ogni caso sia per l’asma che per la BPCO che per le forme miste la diagnosi trova nell’indagine funzionale il suo cardine. Del resto periodici controlli funzionali sono necessari nel follow‐up di questi pazienti. Perciò l’esecuzione di una spirometria è imprescindibile nei pazienti con patologia ostruttiva sia nel momento della diagnosi che nel prosieguo della malattia.

Il Progetto SpiroReading ha come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione dei Medici della medicina di base sull’importanza dell’esame funzionale respiratorio nei pazienti con asma e BPCO attraverso la diffusione di informazioni sui diversi quadri clinici e i corrispettivi dati funzionali.

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by