Info corso

crediti ECM
3,6
Periodo
on-line fino al 11/11/2020
Codice ECM
38-303031
Destinatari

Medico Chirurgo: Dermatologia e Venerologia

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti precedentemente registrati possono ancora accedere alle lezioni.

Programma

 

17.00
Cenni introduttivi
A. Costanzo


17.10
Covid-19: lo stato dell’arte
F. Lipani


17.30
Farmaci biologici per le terapie della psoriasi e rischio di infezioni virali
F. Scaglione


17.50
Apremilast: efficacia e sicurezza dal meccanismo di azione
A. Costanzo


18.10
Discussione sui temi precedentemente trattati


18.30
Conclusione dei lavori

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione del corso

Poiché non esistono trattamenti specifici per le infezioni causate dai coronavirus e non sono disponibili, al momento, vaccini per proteggere dal virus, le analisi delle cause di ricovero e morte individuano come bersaglio ideale pazienti con preesistenti patologie croniche (in particolare dell’apparato cardio-vascolare e/o respiratorio) e soggetti con un sistema immunitario indebolito. Sembra lecito valutare un reassessment terapeutico dei pazienti con Psoriasi in trattamento con immunosoppressori e potenzialmente bersaglio di infezioni opportunistiche: pazienti sotto trattamento con ciclosporina, metotrexate e anti-TNF-alfa sono parzialmente immunodepressi mentre è nota la contagiosità, e la potenziale letalità, del virus SARS-CoV-2. In quest’ottica le small molecules, con un meccanismo di azione unico nel proprio genere, può costituire un’interessante opzione terapeutica.

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by