Info corso

crediti ECM
3,6
Periodo
on-line fino al 11/11/2020
Codice ECM
38-303031
Destinatari

Medico Chirurgo: Dermatologia e Venerologia

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

17:00Cenni introduttivi
A. Costanzo

17:10Covid-19: lo stato dell’arte
F. Lipani

17:30Farmaci biologici per le terapie della psoriasi e rischio di infezioni virali
F. Scaglione

17:50Apremilast: efficacia e sicurezza dal meccanismo di azione
A. Costanzo

18:10Discussione sui temi precedentemente trattati

18:30Conclusione dei lavori

Presentazione del corso

Poiché non esistono trattamenti specifici per le infezioni causate dai coronavirus e non sono disponibili, al momento, vaccini per proteggere dal virus, le analisi delle cause di ricovero e morte individuano come bersaglio ideale pazienti con preesistenti patologie croniche (in particolare dell’apparato cardio-vascolare e/o respiratorio) e soggetti con un sistema immunitario indebolito. Sembra lecito valutare un reassessment terapeutico dei pazienti con Psoriasi in trattamento con immunosoppressori e potenzialmente bersaglio di infezioni opportunistiche: pazienti sotto trattamento con ciclosporina, metotrexate e anti-TNF-alfa sono parzialmente immunodepressi mentre è nota la contagiosità, e la potenziale letalità, del virus SARS-CoV-2. In quest’ottica le small molecules, con un meccanismo di azione unico nel proprio genere, può costituire un’interessante opzione terapeutica.

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by