Info corso

crediti ECM
3,6
Periodo
on-line fino al lunedì 15/02/2021 23:59
Codice ECM
38-314374
Destinatari

Logopedista; Podologo; Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico; Tecnico Sanitario di Radiologia Medica; Terapista Occupazionale; Ortottista/Assistente di Oftalmologia; Assistente Sanitario; Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare; Tecnico Ortopedico; Tecnico Audiometrista; Tecnico Audioprotesista; Fisioterapista; Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva; Dietista; Educatore Professionale; Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica; Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro; Igienista Dentale; Tecnico di Neurofisiopatologia

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

12:30-12:35Introduzione e moderazione
Flavio Del Bianco

12:35-12:50Il racconto della Pandemia COVID-19 dal Dipartimento di Prevenzione. Esperienza di Monfalcone
Paola Lister

12:50-13:15Il racconto della Pandemia COVID-19 dal punto di vista dei responsabili degli Assistenti Sanitari nei Dipartimenti di Prevenzione
Daniela Fabbro
Roberta Fedele
Mariarita Forgiarini
Stefano Miceli

13:15-13:30Il racconto della Pandemia COVID-19 dal Dipartimento di Prevenzione. Esperienza di Gemona
Sandro Venturini

13:30-13:40La gestione della Pandemia COVID-19 nelle case di riposo:aspetti strutturali e organizzativi
Andrea Carbonaro

13:40-13:55La gestione della Pandemia COVID-19 nel mondo della scuola
Giuseppe Candela

13:55-14:10Il racconto della Pandemia COVID-19 dal punto di vista del Servizio di Prevenzione e Protezione
Daniele Riva

14:10-14:25Il racconto della Pandemia COVID-19 dal punto di vista della sorveglianza sanitaria ospedaliera
Daniela Turchetto

14:20-14:30Il racconto della Pandemia COVID-19 dal punto di vista della Direzione Centrale Salute
Cinzia Braida

14:35-15:00Conclusioni e discussione finale
Daniela Bais
Lorenzo Blangiardi
Carlo Balzonello
Tiziana Spessot

 

Presentazione del corso

Nel 2020 le professioni sanitarie della prevenzione sono state chiamate ad affrontare in prima linea la Pandemia da COVID-19. Da febbraio la vita professionale e privata dei professionisti è stata stravolta: è cambiata l’organizzazione del lavoro, le attività quotidiane, i rapporti con i colleghi e con soggetti esterni all’organizzazione, sono nate nuove alleanze. L’enorme mole di lavoro legata alle ondate di contagi ha travolto i professionisti che si sono rimboccati le maniche e hanno messo anima e corpo nel tracciamento dei casi, nell’effettuazione dei tamponi, nella verifica del rispetto delle norme richiamate dai DPCM, nella valutazione/gestione dei setting più critici (case di riposo, RSA, scuole), nella gestione del personale sanitario. In questi mesi di “trincea” è stato difficile trovare il tempo e il modo di incontrarsi, trovare delle soluzioni comuni, condividere le esperienze e le emozioni.

L’obiettivo del WEBINAR è quello di condividere il vissuto dei professionisti sanitari provenienti dalle diverse realtà territoriali (Gemona, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine) e lavorative (Dipartimenti di Prevenzione, Servizi di Prevenzione e Protezione, Regione) e dare quindi una prospettiva per i mesi che verranno.

Webinar organizzato da
Con il patrocinio di

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by