Info corso

crediti ECM
3,6
Periodo
on-line fino al 15/02/2021
Codice ECM
38-314374
Destinatari

Logopedista; Podologo; Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico; Tecnico Sanitario di Radiologia Medica; Terapista Occupazionale; Ortottista/Assistente di Oftalmologia; Assistente Sanitario; Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare; Tecnico Ortopedico; Tecnico Audiometrista; Tecnico Audioprotesista; Fisioterapista; Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva; Dietista; Educatore Professionale; Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica; Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro; Igienista Dentale; Tecnico di Neurofisiopatologia

È stato raggiunto il numero massimo di corsisti, i corsisti precedentemente registrati possono ancora accedere alle lezioni.

Programma

 

12:30 - 12:35
Introduzione e moderazione
Flavio Del Bianco


12:35 - 12:50
Il racconto della Pandemia COVID-19 dal Dipartimento di Prevenzione
- esperienza di Monfalcone

Paola Lister


12:50 - 13:15
Il racconto della Pandemia COVID-19 dal punto di vista dei responsabili degli Assistenti Sanitari nei Dipartimenti di Prevenzione
Daniela Fabbro, Roberta Fedele, Mariarita Forgiarini, Stefano Miceli


13:15 - 13:30
Il racconto della Pandemia COVID-19 dal Dipartimento di Prevenzione
- esperienza di Gemona

Sandro Venturini


13:30 - 13:40 
La gestione della Pandemia COVID-19 nelle case di riposo:aspetti strutturali e organizzativi
Andrea Carbonaro


13:40 - 13:55
La gestione della Pandemia COVID-19 nel mondo della scuola
Giuseppe Candela


13:55 - 14:10 
Il racconto della Pandemia COVID-19 dal punto di vista del Servizio di Prevenzione e Protezione
Daniele Riva


14:10 - 14:25 
Il racconto della Pandemia COVID-19 dal punto di vista della sorveglianza sanitaria ospedaliera
Daniela Turchetto


14:20 - 14:30
Il racconto della Pandemia COVID-19 dal punto di vista della Direzione Centrale Salute
Cinzia Braida


14:35 - 15:00 

Conclusioni e discussione finale
Daniela Bais, Lorenzo Blangiardi, Carlo Balzonello, Tiziana Spessot

 

Webinar organizzato da
Con il patrocinio di

Presentazione del corso

Nel 2020 le professioni sanitarie della prevenzione sono state chiamate ad affrontare in prima linea la Pandemia da COVID-19. Da febbraio la vita professionale e privata dei professionisti è stata stravolta: è cambiata l’organizzazione del lavoro, le attività quotidiane, i rapporti con i colleghi e con soggetti esterni all’organizzazione, sono nate nuove alleanze. L’enorme mole di lavoro legata alle ondate di contagi ha travolto i professionisti che si sono rimboccati le maniche e hanno messo anima e corpo nel tracciamento dei casi, nell’effettuazione dei tamponi, nella verifica del rispetto delle norme richiamate dai DPCM, nella valutazione/gestione dei setting più critici (case di riposo, RSA, scuole), nella gestione del personale sanitario. In questi mesi di “trincea” è stato difficile trovare il tempo e il modo di incontrarsi, trovare delle soluzioni comuni, condividere le esperienze e le emozioni.

L’obiettivo del WEBINAR è quello di condividere il vissuto dei professionisti sanitari provenienti dalle diverse realtà territoriali (Gemona, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine) e lavorative (Dipartimenti di Prevenzione, Servizi di Prevenzione e Protezione, Regione) e dare quindi una prospettiva per i mesi che verranno.

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by