Info corso

crediti ECM
6
Chiusura ECM
venerdì 15/12/2023 23:59
Codice ECM
38-397673
Destinatari

Medico Chirurgo: Allergologia e Immunologia Clinica; Endocrinologia; Geriatria; Ginecologia e Ostetricia; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Interna; Nefrologia; Ortopedia e Traumatologia; Reumatologia

Modalità di
partecipazione
  • FAD online su questa piattaforma
    Modalità sincrona
Help desk
Per informazioni contattare l'indirizzo email: m.branchini@planning.it
Tel: --

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

      • 1 Prima sessione

        - Epidemiologia dell’Osteoporosi (OP) e delle Fratture di fragilità (FFx) in Italia
        - Inquadramento diagnostico dell’OP e delle FFx (diagnosi biochimica, diagnosi strumentale: DEXA, RX, REMS)
        - Valutazione rischio fratturativo: DEFRA, FRAX
        - Terapia dell’OP e delle FFx, novità terapeutiche
        - Nuova NOTA 79
        - Linee Guida ISS 2021 Terapia sequenziale

        F. P. Cantatore, A. Corrado, A. Trotta

      • 2 Seconda sessione

        - Esperienze cliniche: 4 casi emblematici
        - Take home messages

        F. P. Cantatore, A. Corrado, A. Trotta

Presentazione del corso

L'osteoporosi è una malattia sistemica dell'apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo con conseguente aumento della fragilità ossea legato prevalentemente all'invecchiamento. Questa situazione comporta un aumentato rischio di frattura (in particolare di vertebre, femore, polso, omero, caviglia) per traumi anche minimi.

L'incidenza di fratture da fragilità aumenta all'aumentare dell'età, particolarmente nelle donne: si stima che in Italia l'osteoporosi colpisca circa 5.000.000 di persone, di cui l'80% sono donne in post menopausa.

Le fratture da fragilità per osteoporosi hanno rilevanti conseguenze, sia in termini di mortalità che di disabilità motoria, con elevati costi sia sanitari sia sociali. La mortalità da frattura del femore è del 5% nel periodo immediatamente successivo all'evento e del 15-25% a un anno. Nel 20% dei casi si ha la perdita definitiva della capacità di camminare autonomamente e solo il 30-40% dei soggetti torna alle condizioni precedenti la frattura. Lo scopo della preceptorship è quello di aggiornare il discente esperto sulle nuove evidenze diagnostiche e terapeutiche con una sessione frontale interattiva ma soprattutto una sessione di pratica clinica tutoriale in cui il partecipante può verificare in prima persona l'applicazione pratica della EBM e delle linee guida ISS 2021 e come evidenze scientifiche e raccomandazioni delle Guidelines vengano declinate in base alle caratteristiche specifiche dei pazienti.

Il numero ridotto dei partecipanti e la formula strettamente tutoriale di pratica clinica consentono di fatto una significativa interazione faculty/partecipanti e una pronta ricaduta in termini di applicazione delle nozioni apprese.

Responsabile scientifico

Francesco Paolo Cantatore

Direttore UOC Reumatologia, AOU di Foggia

Faculty

Addolorata Corrado

UOC Reumatologia, AOU di Foggia

Antonello Trotta

UOC Reumatologia, AOU di Foggia

Con il contributo non condizionante di

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by