9:00Saluti di apertura
Gianfranco Finzi, Presidente Nazionale ANMDO
Gennaro Volpe, Presidente Nazionale CARD
Paolo Bordon, Direttore Generale Azienda Usl di Bologna
Raffaele Donini, Assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia Romagna
9:20Introduzione
Dott. Emanuele Ciotti, Presidente CARD Emilia-Romagna, Direttivo ANMDO Emilia-Romagna
9:30Inquadramento. L’operations management e l’innovazione digitale
Massimo Tarantino
Stefano Aiello
Esperienze aziendali applicate
Moderano: Mara MoriniGianni Pieroni, Presidente ANMDO Emilia Romagna
10:00Il miglioramento nel flusso e nella gestione del pronto soccorso, l’esperienza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
Paola Bardasi
10:20Esperienza di Bologna sul bed management in epoca Covid
Luca Lavazza
10:40Percorsi chirurgici e lean management
Teresa Montella
11:00L’applicazione dell’operations management: l’esperienza dell’AIOP
Bruno Biagi
11:20Quali strumenti per l'integrazione tra aziende sanitarie - ospedaliere
Monica Calamai
11:40Centrali di coordinamento ospedale-territorio
Massimo Fabi
Anna Maria Petrini
12:00Il consolidamento dei contingency models in specialistica ambulatoriale: l’esperienza modenese
Giuliana Fabbri
12:20L’esperienza dell’ambulatorio fragili/cronici della Casa della Salute di Pieve di Cento
Emanuele Ciotti
Cinzia Badiali
12:40Pianificazione e gestione degli acquisti presso la farmacia, esperienza Oncologia IRST-IRCCS di Meldola
Mattia Altini
13:00Il valore aggiunto dell’ottimizzazione del percorso vaccinale
Vincenzo Baldo
13:20Innovazione e miglioramento nella gestione del percorso dell’assistenza protesica
Cristina Maccaferri
Roberta Montanelli
13:40Discussione
Discussants: Tiziano Carradori, Guido Pedrazzini
14:00Conclusioni
Maria Pia Fantini
I Sistemi Sanitari oggi si trovano ad affrontare sempre maggiori sfide ed è fondamentale l’equilibrio tra efficienza, qualità ed economicità. Per generare una sanità di valore è sempre più necessario misurare, verificare e aggiustare i propri interventi in termini di processi gestionali, tecnologie e soprattutto competenze del personale.
Per Operations Management (OM) si intende la progettazione sistematica, l’implementazione e il miglioramento continuo dell’insieme dei processi aziendali atti a creare e distribuire prodotti e servizi. L’obiettivo dell’OM è quello di progettare e organizzare le attività in modo tale che la produzione dell’output finale risulti efficiente (senza sprechi di risorse) ed efficace (capace di rispondere ai bisogni/attese dei clienti). In ambito sanitario l’OM può essere utilizzato ad esempio: nell’ospedale per la programmazione, gestione e controllo dei posti letto e sale operatorie; sul territorio per ottimizzare il flusso di fattori produttivi (cose e persone) nei percorsi di diagnosi, cura ed assistenza; in sanità pubblica per la programmazione di una campagna vaccinale.
Il Convegno organizzato tra le quattro società scientifiche CARD, ANMDO, SIMM e SItI propone un inquadramento dell’argomento con esempi concreti di realizzazione.