17:00-17:05Introduzione al webinar
Dr. Calò
17:05-17:35I fattori di rischio per le aritmie, lo stato dell’arte ad oggi
Dr. Calò
17:35-17:45Domande e interazioni con il pubblico su quanto appena trattato
17:45-18:15La morte improvvisa la corretta interpretazione dell’ECG (elettrocardiogramma)
Dr. Borrelli
18:15-18:45La prevenzione primaria e il trattamento dell’ipercolesterolemia, le nuove linee guida
Dr. Calò
18:45-18:55Domande e interazioni con il pubblico su quanto appena trattato
18:55-19:00Considerazioni finali e invito al successivo webinar
Dr. Calò
La prevenzione della morte improvvisa è uno degli argomenti di maggior interesse in ambito cardiologico ed aritmologico in particolare. Negli ultimi anni molti sforzi sono stati effettuati per identificare precocemente i fattori di rischio e le anomalie elettrocardiografiche che possono identificare i soggetti a rischio. In questo ambito riconosciamo sicuramente due categorie di pazienti coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolari e sono soggetti ad ischemia miocardica, e coloro che indipendentemente dai fattori di rischio cardiovascolari presentano un elevato rischio aritmico, generalmente connesso con cardiopatie aritmogene su base genetica ed acquisita.
Leggi
Oggi ci si concentra su di uno stretto e precoce trattamento dei valori di colesterolemia sia in prevenzione primaria che in prevenzione secondaria. Ad oggi le nuove molecole da sole e/o in associazione con le più conosciute statine hanno dimostrato un significativo abbattimento del rischio cardiovascolare. Pertanto un’adeguata lettura dell’ECG ed identificazione dei pazienti a rischio può consentire una migliore gestione. Inoltre la corretta identificazione delle aritmie sopraventricolari e ventricolari con il conseguente adeguato trattamento può evitare inutili trattamenti farmacologici e ritardate risoluzione del problema aritmico.
Ci sembra quanto mai attuale pertanto proporre un Webinar sul rischio cardiovascolare, interpretazione ECG, in relazione alla prevenzione della morte improvvisa.