Info corso

crediti ECM
3
Periodo
on-line fino al 23/10/2021
Codice ECM
38-323210
Destinatari
Medico chirurgo:

Dermatologia e Venereologia

Help desk
Per informazioni contattare l'indirizzo email: m.gorgoglione@planning.it
Tel: --

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

Introduzione
P. Malagoli

 

Prima sessione

 

17:00-18:00L’evoluzione della specie: da IL 12-23 a IL 23
A. Costanzo
PSA, Early PSA, red flags in PSO? Ruolo degli Inibitori dell’IL-23
P. Malagoli
Q & A

 

Seconda sessione

 

18:00-19:00Casi clinici dal territorio
G. Baggini
Take home messages

Presentazione del corso

La PSO, come del resto altre patologie croniche su base auto-immune, costituisce frequente occasione di ricorso ad un intervento medico di primo livello (Medico di Medicina Generale, Specialista territoriale o libero professionista) anche se a causa della gravità della malattia e dell’impatto terapeutico che questa comporta, il paziente viene poi gestito da un centro di secondo o terzo livello.

Oggi il corretto utilizzo dei farmaci a disposizione del dermatologo consente di impedire l’evoluzione della malattia verso le forme cliniche più gravi e contribuisce a migliorare la qualità di vita del paziente e l’outcome a lungo termine.

Può essere interessante valutare l’evoluzione dei nuovi biologici analizzando il progresso dello scenario terapeutico quando dall’inibitore dell’Interleuchina 12-23 si passa agli inibitori dell’IL 23 che apre ai clinici la possibilità di discutere anche di precoce sofferenza articolare e di early PSAnei pazienti psoriasici e di condividere, in quest’ottica, le best practices dei centri di riferimento.

Con il contributo non condizionante di

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by