8:30-8:45Saluto del Presidente OSDI Veneto e presentazione del corso. L’importanza dell’aspetto motivazionale sull’autocontrollo glicemico, nuove tecnologie: FGM e la gestione del Diabete dalla parte del paziente
Dimostrazione pratica (filmato max 5’)
Inf. Chiara Veronese
Inf. Vivienne Cavalli
8:45-9:30Modello transteorico del cambiamento intenzionale dei comportamenti disadattivi (TTM)
Dr. Giovanni Forza
Dr. Nicola Gentile
9:30-10:30Esercizi individuali sul cambiamento
Dr. Giovanni Forza
Dr. Nicola Gentile
10:30-11:30Come mettere in pratica le cose apprese oggi. Chiusura e saluti
Il diabete è una malattia cronica che necessita, di un impegno continuo nella vita di tutti i giorni per raggiungere un buon controllo glicometabolico, per prevenire le complicanze e per mantenere costante la propria motivazione all’autocura. Da parte degli operatori sanitari si rende necessario uno sforzo considerevole per sostenere i pazienti nella ricerca dei propri stili di vita, nel trovare strategie diversificate per affrontare le difficoltà e le resistenze personali. Risulta evidente che la motivazione al cambiamento è un aspetto fondamentale per convivere con questa patologia; diventa quindi basilare conoscere e comprendere quali sono gli interventi che possono favorirla, valutando anche il consistente sviluppo dell’area tecnologica che mette a disposizione strumentazione sempre più di alta qualità.
Questo corso presenta un approccio focalizzato sul far prendere consapevolezza all’utente del proprio problema e nel rafforzare la decisione di modificare i propri comportamenti disadattivi. La motivazione infatti non è un “tutto o nulla”, ma un processo continuo che si costruisce e si modifica nel tempo e può essere influenzata dallo stile di intervento dell’operatore sanitario. Per questo è necessaria una adeguata e puntuale formazione.