Info corso

crediti ECM
4,5
Periodo
on-line fino al 02/12/2020
Codice ECM
38-305809
Destinatari

Infermiere; Infermiere Pediatrico; Dietista

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti precedentemente registrati possono ancora accedere alle lezioni.

Programma

 

8.30-8.45
Saluto del Presidente OSDI Veneto e presentazione del corso

L’importanza dell’aspetto motivazionale sull’autocontrollo glicemico, nuove tecnologie: FGM e la gestione del Diabete dalla parte del paziente
DIMOSTRAZIONE PRATICA
(filmato max 5’)
Inf. Chiara Veronese
Vivienne Cavalli


8.45-9.30
Modello transteorico del cambiamento intenzionale dei comportamenti disadattivi (TTM)
Dr. Giovanni Forza
Dr. Nicola Gentile


9.30-10.30
Esercizi individuali sul cambiamento
Dr. Giovanni Forza
Dr. Nicola Gentile


10.30-11.30
Come mettere in pratica le cose apprese oggi. 
Chiusura e saluti

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione del corso

Il diabete è una malattia cronica che necessita, di un impegno continuo nella vita di tutti i giorni per raggiungere un buon controllo glicometabolico, per prevenire le complicanze e per mantenere costante la propria motivazione all’autocura. Da parte degli operatori sanitari si rende necessario uno sforzo considerevole per sostenere i pazienti nella ricerca dei propri stili di vita, nel trovare strategie diversificate per affrontare le difficoltà e le resistenze personali. Risulta evidente che la motivazione al cambiamento è un aspetto fondamentale per convivere con questa patologia; diventa quindi basilare conoscere e comprendere quali sono gli interventi che possono favorirla, valutando anche il consistente sviluppo dell’area tecnologica che mette a disposizione strumentazione sempre più di alta qualità.

Questo corso presenta un approccio focalizzato sul far prendere consapevolezza all’utente del proprio problema e nel rafforzare la decisione di modificare i propri comportamenti disadattivi. La motivazione infatti non è un “tutto o nulla”, ma un processo continuo che si costruisce e si modifica nel tempo e può essere influenzata dallo stile di intervento dell’operatore sanitario. Per questo è necessaria una adeguata e puntuale formazione.

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by