Info corso

crediti ECM
3
Periodo
on-line fino al 25/05/2021
Codice ECM
38-321724
Destinatari

Biologo; Medico chirurgo: Endocrinologia; Oncologia; Ginecologia e Ostetricia; Urologia; Anatomia Patologica; Patologia Clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); Radiodiagnostica; Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica; Medicina Generale (medici di famiglia)

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

17:15-17:30Presentazione del webinar
A. Pellegrini

 

Prima sessione


Moderatore: A. Pellegrini

17:30-17:45Focus sui sistemi di refertazione in citologia
P. Foxi

17:45-18:00Linee guida europee per lo screening mammografico
P. Giorgi Rossi

18:00-18:20Yokohama System per la refertazione della citologia mammaria
F. Zanconati

18:20-18:40Sessione interattiva. Proiezione di immagini digitali di difficile inquadramento diagnostico in citologia urinaria, visualizzazione simultanea dell’istogramma delle diagnosi espresse dai partecipanti, in modo anonimo, su griglia di votazione: commento dei docenti
P. Foxi, F. Zanconati

 

Seconda sessione


Moderatore: A. Pellegrini

18:40-18:50Paris System per la refertazione della citologia urinaria
A. Pellegrini

18:50-19:30Sessione interattiva. Proiezione di immagini digitali di difficile inquadramento diagnostico in citologia urinaria, visualizzazione simultanea dell’istogramma delle diagnosi espresse dai partecipanti, in modo anonimo, su griglia di votazione: commento dei docenti
A. Pellegrini, F. Pierconti

19:30-19:40Chiusura del webinar
A. Pellegrini

Presentazione del corso

Il seminario ha l’obiettivo di inquadrare il concetto di Sistema di refertazione, con un focus specifico sul recente Yokohama System per la refertazione della citopatologia mammaria, promosso dall’Accademia Internazionale di Citologia, come strumento per migliorare l’accuratezza diagnostica, in termini di sensibilità e specificità.

Il seminario propone inoltre un aggiornamento sulle Linee guida europee per lo screening mammografico, sviluppate con il metodo GRADE, e sul loro adattamento al contesto italiano.Data l’attuale impossibilità di corsi pratici al microscopio, in presenza, il Corso propone comunque due sessioni interattive di confronto con i docenti, con immagini digitali sia di citopatologia mammaria che urinaria.

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by