Programma del corso
14:00Introduzione
Franco Papola, Luca Mascaretti
14:10Appropriatezza delle richieste e aspetti legislativi
Franco Papola
14:35Linee Guida AIBT 2010: sono ancora attuali?
Luca Mascaretti, Elena Bevilacqua
15:00HLA e malattie reumatiche: il punto di vista del clinico
Roberto Giacomelli
15:25HLA e malattie reumatiche: cosa ci dicono le meta-analisi?
Annamaria Pasi
15:50HLA, celiachia e gluten-sesitivity
Rachele Ciccocioppo
16:15Discussione
16:30HLA e farmacogenetica
Antonio Amoroso
16:55Malattie autoimmuni e l'aplotipo ancestrale 8.1
Giuseppina Candore
17:20Nuovi farmaci nell'imunoterapia dei tumori e HLA
Enrico Caliman
17:45Discussione e conclusioni
Franco Papola, Luca Mascaretti
18:00Conclusione del webinar
Tra le varie competenze del laboratorio HLA vi è anche quella di tipizzare determinati alleli associati a suscettibilità a farmaci o al rischio aumentato di sviluppare patologie. Inoltre alcuni polimorfismi aiutano il clinico nel la diagnosi o nel definire la prognosi in risposta a farmaci immunoterapici.
Per tale attività il laboratorio HLA si interfaccia con diverse figure specialistiche a seconda della patologia coinvolta.
Leggi
In conseguenza dei rapidi progressi in campo medico-scientifico, le suddette richieste di tipizzazione evolvono col tempo, rendendo indispensabile un aggiornamento da parte del personale del laboratorio HLA al fine di comprendere appieno il proprio ruolo ed interagire al meglio con il clinico richiedente.
Il presente webinar è concepito con l'obiettivo di mettere insieme in un unico evento il personale del laboratorio HLA ed i migliori specialisti italiani nel campo, provenienti da diverse specialità, con l'obiettivo di creare un confronto scientifico ed un aggiornamento alla luce delle maggiori conoscenze acquisite negli ultimi anni sul tema in oggetto. Essendo un'attività che esula dal campo trapiantologico, sia d'organo che di cellule staminali, il titolo scelto per l'evento è "L'HLA oltre il trapianto".