Info corso

crediti ECM
3,6
Periodo
on-line fino al venerdì 18/12/2020 23:59
Codice ECM
38-307544
Destinatari

Medico Chirurgo: Malattie dell’apparato respiratorio; Medicina Generale (medici di famiglia); Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

17:00La prima ondata: cosa ci ha insegnato il Covid-19. Indicazioni pratiche acquisite dopo la gestione della pandemia
Franco Cosimo

17:20Covid e malattie respiratorie, falsi miti e robuste certezze
Francesca Marchesani

17:40Terapie e vaccini, a che punto siamo
Veronica Alfieri

18:00La seconda ondata: indicazioni pratiche per una gestione ottimale dell'ambulatorio del MMG
Roberto Mantovani

18:20Asma durante Covid-19: controllare e proteggere al meglio i pazienti a rischio
Roberto Tazza

18:40Discussione
Faculty

Presentazione del corso

La COVID-19 (Coronavirus disease-19), causata dal virus SARS-CoV-2 (Severe Acute Respiratory Syndrome – CoronaVirus-2), è stata dichiarata pandemia dall’Organizzazione Mondiale della Sanità l’11 febbraio 2020. COVID- 19 si manifesta come malattia multiorgano con un ampio spettro di gravità, che comprende quadri asintomatici/paucisintomatici, forme intermedie e casi a decorso fatale. In presenza di malattie croniche quali asma o BPCO, una sintomatologia che può in parte sovrapporsi per chi ne soffre (dispnea), il potenziale immunosoppressivo delle terapie cortisoniche, le evidenze di letteratura che parrebbero dire altrimenti, le manifestazioni polmonari anche gravi quale esito dell’infezione da Coronavirus sono alcuni dei temi che meritano di essere discussi perché rappresentano per medico e paziente occasione di scelta sia per prevenire che per trattare nel modo ottimale Covid-19: il dibattito è necessariamente multidisciplinare perché ciascun contributo consente di incastrare quanti più tasselli del puzzle.

Il format, in ossequio alla delibera di AGENAS che individua tra le tematiche di interesse nazionale l’“Infezione da Coronavirus 2019-nCov”, adotta una didattica frontale per le informazioni di base e le premesse di letteratura sul tema e una formula di libera discussione tra esperti che simula idealmente il dibattito clinico in corso.

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Provider ECM n. 038
Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
email supporto: fad@planning.it
www.planning.it

Fad.Planning è la piattaforma FAD del provider Planning Congressi su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by